Porto Azzurro

Provenendo da Portoferraio, dopo 14 km di strada provinciale stranamente rettilinea, improvvisamente, dopo una serie di immancabili curve che costeggiano la scogliera, appare il bel golfo di Porto Azzurro con l'omonimo paesino affacciato proprio sul porticciolo.

La bella piazza, recentemente abbellita con buon gusto, è il cuore pulsante del paese che si snoda per le viuzze retrostanti. 

Non vi sorprenda se, sfogliando l'elenco telefonico, troverete molti nomi chiaramente spagnoli, Porto Azzurro, chiamato Porto Longone fino al 1947, è di fondazione, cultura, gastronomia e storia spagnola. Nei primi anni del 1600 la necessità di guarnigioni sulla costa tirrenica e la rivalità col Granduca di Toscana, imposero Forte San Giacomo da una parte del golfo e Forte Focardo dall'altra, oggi il primo è un faro curato dalla Marina Militare, mentre il secondo, che domina dall'alto della collina il piccolo borgo, ospita da più di due secoli un penitenziario.

Vi sono due minuscole spiagge proprio in paese, ristoranti, bar, negozi di tutti i tipi, particolarmente interessanti quelli di pietre dure e minerali; altre spiagge, ben più grandi e attrezzate sono quella di Barbarossa e di Reale, quest'ultima alla fine dell'omonima fertile valle. 

Una facile e breve escursione da non perdere è presso il Santuario della Madonna del Monserrato che un nobile spagnolo fece edificare nel 1606 in ricordo del più grandioso santuario eretto in Spagna. La chiesa è piuttosto semplice, ma è inserita in un contesto paesaggistico di grande respiro romantico e contemplativo.


CONTATTACI

Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D. Lgs. 196/2003
Niente spam, lo odio quanto te. I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Puoi cancellarti quando vuoi, con un click.

CONTATTI


RICHIEDI INFORMAZIONI
info@goelba.it

Iscriviti GRATIS all'area riservata

e ricevi subito suggerimenti, accesso alle offerte del GRUPPO CHIUSO e contenuti premium via e-mail.
Niente spam, lo odio quanto te. I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi.
Puoi cancellarti quando vuoi, con un click.