Capoliveri

Antichissimo borgo in posizione strategica e dominante, già insediamento preistorico e popoloso centro in età romana da cui deriva il nome: caput liberi, dedicato al Dio Libero, chiamato anche Bacco. Il vino e le miniere sono state per molti secoli l’attività esclusiva della gente di questo paese dalle vie strette e dal profilo austero. Dai suoi 167 metri s.l.m. la vista spazia a oriente sulle coste continentali e a meridione su uno specchio di mare immenso, intervallato dall’isola di Montecristo e di Pianosa, nonché dal profilo montuoso della Corsica settentrionale.

Il paese è anche la porta al promontorio del Monte Calamita, sede degli antichi giacimenti ferriferi a magnetite oggi non più attivi. La trasformazione da paese minerario e contadino a brillante centro turistico ha preso un paio di generazioni, ma oggi Capoliveri vanta un’offerta turistica di tutto riguardo con residences, hotel e appartamenti in affitto di ogni tipologia e prezzo. Sono le piccole cale come Peducelli, Madonna delle Grazie, Innamorata, Morcone, Naregno, Lacona, la bella spiaggia dalla chiara sabbia di Lido di Capoliveri e molte altre a fare la fortuna del piccolo borgo medioevale. Lungo i suoi 38 Kmq, oltre alle grandi spiagge in sabbia come Lido di Capoliveri, si trovano infatti un’infinità di piccole spiagge e minuscole insenature di straordinario fascino, due per tutte: Zuccale e Barabarca.

Ancora oggi gli abitanti di Capoliveri (3.900 residenti) amano rievocare con pittoresche feste in costume la loro cultura e la loro storia molto varia ed interessante, come la festa dell’innamorata del 14 luglio, la festa dell’uva a settembre e la festa del cavatore nella prima metà di maggio.

Nelle sere d’estate il piccolo centro si riempie di turisti che desiderano semplicemente percorrere le sue viuzze costellate di ogni sorta di ninnoli messi in vendita dai negozi e dalle bancarelle. Essendo impossibile trovare parcheggio in paese, durante l’estate l’Amministrazione Comunale ha messo gratuitamente a disposizione un piccolo ed utilissimo bus per i transfert serali dai posteggi sotto il paese al centro storico. 


CONTATTACI

Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D. Lgs. 196/2003
Niente spam, lo odio quanto te. I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Puoi cancellarti quando vuoi, con un click.

CONTATTI


RICHIEDI INFORMAZIONI
info@goelba.it

Iscriviti GRATIS all'area riservata

e ricevi subito suggerimenti, accesso alle offerte del GRUPPO CHIUSO e contenuti premium via e-mail.
Niente spam, lo odio quanto te. I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi.
Puoi cancellarti quando vuoi, con un click.