WHISHLIST
Show Min

MARCIANA MARINA


Con 5 kmq e 1.900 residenti è il più piccolo comune della Toscana, nato nel 1884 come marina del comune collinare di Marciana, allorché i traffici marittimi si fecero più intensi. Oggi è uno dei borghi marini più rinomati non solo dell’isola d’Elba, ma dell’intera regione.
Il nucleo originario del paese, ancora oggi la zona più suggestiva, si trova all’estremità occidentale, è il quartiere Cotone che non ha niente a che vedere col tessuto, derivando dalla parola “cote” con la quale nel dialetto locale s’intende un grosso masso di granito. Infatti le case di questo antico quartiere sono state costruite su un potente affioramento granitico in prossimità di un minuscolo porticciolo naturale delimitato da "cote" di granito rosato.
Dalla parte opposta una torre cilindrica e possente, di probabile età rinascimentale, controlla il passaggio a settentrione. Il Cotone e la torre sono collegati da un lungomare costellato da tamerici secolari, negozi, bar, pizzerie, ristoranti di buono ed ottimo livello e nelle serate estive bancarelle di tutti i tipi.
Il porto, oltre ai naviganti estivi, ospita qualche peschereccio, ultime vestigia di un’importante tradizione che proprio nello specchio di mare tra Marciana Marina e la penisola dell’Enfola, nel comune di Portoferraio, ha visto fiorire rinomate tonnare, l’ultima delle quali ha chiuso nel 1958, oggi l’ex tonnara dell’Enfola è la sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Il piccolo porto è così pulito che molti bagnanti usano la spiaggia antistante, ma la spiaggia di Marciana Marina è La Fenicia, sotto la torre, riparata da una grossa “cote” di granito e costituita da tondeggianti e bellissimi ciottoli di granito (di cui è vietato impossessarsi).
CONTATTACI
RICHIEDI INFORMAZIONI
info@elbavacanze.net
OFFERTE
da prendere al volo

SPIAGGIA

FIDO

FAMIGLIA

RIMANIAMO in contatto


Email salvata con successo
Spiagge   |   Paesi   |   Info & Immagini
Web by Uplink Web Agency