WHISHLIST
Show Min
Marina di Campo Marina di Campo

MARINA DI CAMPO


E' una delle località balneari più richieste dell'isola d'Elba, fa parte del comune di Campo nell'Elba che nasce nel 1894, prima d'allora era una frazione di Marciana. Conta 4.500 residenti su un territorio di 55 kmq e la spiaggia in sabbia più lunga dell'isola. Fino al 1870 Marina di Campo fu un piccolissimo borgo di pescatori dominato dall'antica torre pisana. Oggi i numerosi hotel e appartamenti, l'attrezzatissimo arenile, i ristoranti e la vita notturna assai movimentata, fanno di Marina di Campo uno dei centri turistici più importanti dell'isola d'Elba.
Delle antiche attività sopravvive la pesca con colorati pescherecci che ormeggiano nel piccolo porticciolo situato nella parte vecchia del paese.
Da Marina di Campo, con uno speciale traghetto che impiega circa un'ora di navigazione, si parte per la visita giornaliera all'isola di Pianosa che fa parte del territorio comunale. Un'altra bella gita in barca è quella lungo la scogliera fino a Fetovaia passando per Fonza, Cavoli e Seccheto, si possono ammirare piccole cale e tratti di costa assolutamente naturali e molto suggestivi.
Una facile escursione a piedi che consigliamo è quella che parte dal porticciolo e arriva alla spiaggia di Galenzana, attraverso un sentiero nei profumi della macchia mediterranea fino alla solitaria spiaggia irraggiungibile con mezzi motorizzati.
Fanno parte del comune di Campo nell'Elba gli antichi borghi collinari di San Piero e Sant'Ilario ricchi di storia e di quiete e dei quali consigliamo la visita. Presso San Piero sopravvive ancora oggi l'arte dell'estrazione del granito, mantenuta in vita da una cooperativa di scalpellini. Nelle venature del granito di questa parte dell'Elba in passato sono state rinvenute tormaline di eccezionale valore, alcune rinvenibili solo qui e per questo chiamate "elbaiti". 
Dal piccolo nucleo ex rurale di La Pila, parte la tortuosa strada asfaltata che conduce a Monte Perone, lungo la quale si potranno ammirare due gioielli romanici: la torre e la chiesa di San Giovanni, la prima è stata eretta proprio sopra un grosso masso di granito.
Alla periferia del paese, nella più grande zona pianeggiante dell'isola d'Elba, si trova l'unico aeroporto dell'isola con collegamenti nazionali ed internazionali; vicino all'aeroporto, presso l'hotel Marina2, si può visitare anche l'interessante e ben fornito acquario e museo floro-faunistico dell'isola d'Elba.

CONTATTACI
RICHIEDI INFORMAZIONI
info@elbavacanze.net
OFFERTE
da prendere al volo

SPIAGGIA

FIDO

FAMIGLIA

RIMANIAMO in contatto


Email salvata con successo
Spiagge   |   Paesi   |   Info & Immagini
Web by Uplink Web Agency