WHISHLIST
Show Min

RIO NELL'ELBA


Centosettanta metri s.l.m., 16 kmq, meno di 1.200 abitanti e una storia ultramillenaria legata ai giacimenti minerari su cui sorge. Difficile capire la storia dell'isola d'Elba senza visitare questo paese.
Le case addossate l'una all'altra con piccole ed essenziali aperture all'esterno, la chiesa rinserrata nelle mura di una fortezza e lo splendido isolamento, testimoniano una vita dominata dalla paura. Paura che diventava terrore quando, in pieno rinascimento, le lotte tra Impero e regno di Francia spinsero quest'ultimo ad una scellerata alleanza con l'impero Ottomano, lasciando le coste italiane in balìa dei saccheggi della marineria turca.
Rio nell'Elba è il cuore minerario dell'isola d'Elba, miniere di ferro attive per più di duemila anni, ma oggi chiuse da più di trent'anni.
La visita al paese comprenderà una sosta agli antichi lavatoi, dai quali parte una valle che oggi non si direbbe, ma fino all'inizio del secolo scorso vedeva la presenza di ben 22 mulini! Anche il piccolo museo minerario-archeologico è consigliabile sia per i pezzi sia per l'ambiente in cui sono esposti.
Dal paese, percorrendo una ripida strada in salita si raggiunge, dopo un'impegnativa camminata, il castello del Volterraio, l'unica fortezza mai espugnata dell'isola d'Elba, di spettacolare bellezza sia per il panorama che per il fatto di essere costruita su uno sperone roccioso di diaspro.
Fuori dal paese, sulla strada che porta a Nisportino, conviene lasciare l'auto e visitare il Santuario di Santa Caterina d'Alessandria, col suo bel giardino di rose e un ortobotanico con specie autoctone. Il lunedì di Pasqua è impossibile non individuare questa località perché è tradizione che vi si faccia festa dalla mattina alla sera.
A un paio di chilometri di distanza, proprio di fronte a questo santuario, non sfuggirà la vista di un colle con una fortezza diroccata, è la torre del Giove detta anche fortezza del Giogo, costruita nel 1460 e raggiungibile a piedi con un sentiero non sempre agevole.
Le località marine più conosciute di Rio Nell'Elba sono Nisporto, Nisportino e Bagnaia.
Le prime due sono particolarmente indicate per chi volesse trascorrere una vacanza tutta mare e natura, Bagnaia invece divide la battigia col comune di Portoferraio.


CONTATTACI
RICHIEDI INFORMAZIONI
info@elbavacanze.net
OFFERTE
da prendere al volo

SPIAGGIA

FIDO

FAMIGLIA

RIMANIAMO in contatto


Email salvata con successo
Spiagge   |   Paesi   |   Info & Immagini
Web by Uplink Web Agency