WHISHLIST
Show Min

RIO MARINA


E' sempre stata la marina di Rio Nell'Elba, ma nel 1889, visto che aveva assunto più importanza del borgo d'origine, fu deciso di scorporare 19 kmq dall'antico comune per costituirne uno nuovo.
Rio Marina sorge "sopra" le zone minerarie e soprattutto "intorno" al porto dal quale, da tempi immemorabili, sono partiti i bastimenti colmi di minerale di ferro per rifornire i forni di Populonia durante la dominazione etrusca e infine, nella prima metà del novecento, gli altiforni di Piombino e Portoferraio.
Il porticciolo è dominato da una torre esagonale costruita nel 1534 da Giacomo V Appiani, signore di Piombino e personalità molto interessante. In paese si trova un ben allestito museo minerario e storico dal quale si può partire per la visita ai vecchi cantieri minerari.
Questa è senz'altro la parte più interessante di Rio Marina, si tratta di cave a cielo aperto dove la terra assume colorazioni inverosimili, luccichii fantastici in paesaggi che paiono di un'altro pianeta. Chiunque, anche i più distratti, potranno portarsi a casa qualche pezzo di ematite, i più attenti di pirite o di quarzo, ma sono più di 150 le specie minerarie presenti in questo distretto, alcune rinvenute per la prima volta proprio qui.
Anche le spiagge di questo comune sono molto particolari, per lo più costituite da sabbia brillante con micro cristalli d'ematite e ciottoli di tutti i colori. Comune è rinvenire residui di antiche lavorazioni del ferro in forma di piccoli sassi neri dal peso specifico decisamente anomalo se non contenessero una buona quantità di ferro.
Tra le molte spiagge di Rio Marina, ricordiamo quelle della frazione di Cavo, il punto dell'isola d'Elba più vicino al continente, col suo piccolo porticciolo è decisamente una località improntata ad una semplice ma gradevole vita mondana. 
CONTATTACI
RICHIEDI INFORMAZIONI
info@elbavacanze.net
OFFERTE
da prendere al volo

SPIAGGIA

FIDO

FAMIGLIA

RIMANIAMO in contatto


Email salvata con successo
Spiagge   |   Paesi   |   Info & Immagini
Web by Uplink Web Agency