WHISHLIST
Show Min

MAGAZZINI-SCHIOPPARELLO-LE PRADE


Il golfo di Portoferraio è decisamente uno dei luoghi più interessanti e suggestivi dell’isola d’Elba, tanto da far esclamare all’ammiraglio Orazio Nelson che nonostante la sua gloriosa ed infaticabile carriera non ne aveva mai visti di così belli; questo è quanto si dice all’Elba e pur mettendo in conto una certa esagerazione dovuta al patriottismo elbano, bisogna ammettere che questo grande specchio acqueo, dominato a sud dalla superba mole del castello del Volterraio e a settentrione dai forti medicei della città rinascimentale è uno spettacolare esempio di come la millenaria opera dell’uomo può integrarsi armoniosamente con una natura stupenda.
Nella parte meridionale del golfo si trova un lungo arenile che dal borgo di Magazzini si estende per circa 2 km fin quasi sotto alle vestigia della villa romana del I sec a.C. La lunga spiaggia è un alternarsi di sabbia e ghiaia che in taluni punti, come in località “Le Prade”, è anche piuttosto ampia. Per un lungo tratto la spiaggia è delimitata da tamerici che crescono proprio sulla spiaggia; alle spalle della parte centrale, denominata “Schiopparello”, si trova una delle ultime zone umide dell’isola d’Elba dove crescono le tipiche canne palustri e gli iris gialli.
Nel bassofondale antistante la spiaggia cresce una rigogliosa prateria di poseidonia che tra le sue foglie (poiché non si tratta di alga ma di “pianta marina”) ospita una nutrita schiera di creature marine.

 

Fondo: ghiaia e sabbia
Lunghezza: 2 km
Esposizione venti da: NW-N
Bar: no
Ristoranti: no
Noleggio ombrelloni e sdraio: no
Stabilimento balneare: no
Noleggio imbarcazioni: no
Corsia barche: no
Ormeggi: no
Parcheggio auto: no


CONTATTACI
RICHIEDI INFORMAZIONI
info@elbavacanze.net
OFFERTE
da prendere al volo

SPIAGGIA

FIDO

FAMIGLIA

RIMANIAMO in contatto


Email salvata con successo
Spiagge   |   Paesi   |   Info & Immagini
Web by Uplink Web Agency